Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Carnevale della Matematica

14 ottobre 2008


Oggi, 14 ottobre, è il giorno dedicato alla sesta edizione del  Carnevale della Matematica, ospitata questa volta da Matem@ticaMente, il seguitissimo blog sulla matematica curato dalla bravissima Prof. Annarita Ruberto, che tra l'altro mi onoro di annoverare fra gli amici più assidui del "Quadernone blu". Il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics , allo scopo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo i post di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente:  può trattarsi di articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…Insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni. L'idea di fondo, dunque,  è che in questo modo si possono conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").
I contributi raccolti e segnalati oggi dalla vulcanica Prof. Annarita, numerosissimi, sono estremamente interessanti e variegati: un'occasione unica per fare sicuramente tante inaspettate scoperte relative al mondo dei numeri e a tutto quanto gli gira intorno.

Per un'occhiata alle precedenti edizioni:

14/05/2008 Carnevale della Matematica 001 (Gli studenti di oggi)



14/06/2008 Carnevale della Matematica 002 (Notiziole di .mau.)



14/07/2008 Carnevale della Matematica 003 (matematicamedie)



14/08/2008 Carnevale della Matematica 004 (Il blog di Chartitalia)


14/09/2008 Carnevale della Matematica 005 (Rudi Matematici)





R. M.

2 commenti:

nereide1 ha detto...

Renatone, ti ringrazio per il post. Ti prego di integrare con la 5° edizione tenuta il 14 settembre dai Rudi Matematici, qui:

http://rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/14/carnevale-della-matematica-5/


Un abbraccio:

annarita

burgundo ha detto...

Ooops, un copia incolla delle 7 del mattino...

Ciao, Annarì!


R. M.