Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

2 mouse accessibili.

15 novembre 2008


Per una volta non segnalerò software  o risorse web 2.0 per la didattica, ma bensì, su input della collega Paola Limone, un'importante, bellissima realizzazione dei ragazzi dell'ITIS "Primo Levi" di Torino, che hanno progettato, costruito e collaudato i mouse "Clicap" e "Clapush" per consentire l'uso del computer a persone affette da disabilità gravi.
Si tratta di due mouse particolari,  progettati, realizzati e collaudati, positivamente, nell’ambito delle ore di Lab. di Tecnologia, disegno e progettazione del quinto anno del corso di elettronica dell’Istituto torinese. La loro progettazione è partita da due esigenze diverse. Nel primo caso, “Clicap”, vi era la necessità di permettere l’uso del PC ad utenti che oltre ad avere limitazioni nei movimenti mancano di un pieno controllo del movimento stesso.
Nel secondo caso, “Clapush”, si trattava di permettere l’uso del PC ad utenti in grado di compiere un solo movimento estremamente limitato. In particolare, si è  ipotizzato un utente in grado di attivare, in un qualunque modo, unicamente un contatto aperto/chiuso (on/off).
Inutile dire che le due realizzazioni hanno suscitato grande interesse, tanti articoli e tanti complimenti (anche da parte del  Presidente della Repubblica!), ma... Nessuno che si sia fatto avanti per produrli!!!
In un settore in cui ci si lancia spesso e volentieri nella frenetica produzione di improbabili quanto inutili gadget elettronici di ogni risma, possibile che nessuno si interessi e produca questi utilissimi strumenti scaturiti dall'impegno e dalla creatività dei bravi studenti torinesi?

R. M.


0 commenti: