Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ai voti!

23 novembre 2008



"ValTix.08" è un foglio di calcolo automatico per la valutazione delle prove di verifica, con calcolo della percentuale delle risposte esatte e trasformazione immediata in voti numerici.
Messo a punto da Maestro Tix, di nonsoloscuola.org, lo strumento prevede pure la creazione in tempo reale di 2 grafici: punteggio raggiunto dai singoli alunni e scostamento dei risultati di ciascuno dalla media di classe.






Una volta modificata la scala di livello proposta, inserendo i valori in uso nella propria scuola, vanno inseriti preventivamente due valori:
- il punteggio massimo ottenibile nella prova in questione;
- il numero degli alunni presenti alla prova stessa.
A questo punto si digiterà per ogni alunno il punteggio ottenuto e si avrà in modo automatico ed immediato il relativo punteggio in percentuale che determinerà il corrispondente voto numerico in base alla scala impostata.

Uno strumento semplice e pratico, in versione beta, da provare senz'altro, per prove di verifica e test valutabili in percentuale, in ogni ordine di scuola, dalla primaria alle superiori.

Il file .xls è scaricabile da questa pagina.

R. M.

0 commenti: