Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

C'è vita intelligente su You Tube!

4 novembre 2008


Filmati demenziali, all'insegna del più becero e gratuito bullismo (per tacere d'altro)? Video di mero intrattenimento, nel migliore dei casi? Tanta fuffa? Sì, su You Tube c'è molto di questo, ma anche altro, solo che non è sempre facile trovarlo!
Ora Openculture segnala una settantina di collezioni di video provenienti da vari fornitori di media,  istituzioni culturali, università e organizzazioni non profit, tutti raggiungibili sul portalone di video più famoso del web.
Si va dalle collezioni di video della BBC ( come quelli di *NATURAL HISTORY), ai filmati  che illustrano il lavoro che sta facendo Amnesty International per la salvaguardia dei diritti umani nel mondo, oppure ai video resi disponibili da importanti Musei. E tanto, tanto altro ancora, riferito ai più diversi ambiti di conoscenza (ovviamente, in inglese) e spendibile anche in ambito scolastico.
Insomma: c'è vita intelligente sul Pianeta You Tube e la lista di Openculture è un prezioso punto di partenza per raggiungerla.

R. M.

2 commenti:

Giangi2803 ha detto...

Complimenti per il tuo blog...perché non mi inserisci tra i tuoi amici e mi linki?? Te ne sarò grata

grazie!!!

burgundo ha detto...

Mi spiace, ma segnalo unicamente blog di ambito scolastico.

Comunque, auguri per "amoreepsiche": c'è tanto bisogno di amore...


R. M.