Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Roma, 320 D. C.

16 novembre 2008






Il video presenta il progetto Roma Antica, la più imponente simulazione architettonico-urbanistica in 3D di edifici storici che sia mai stata resa disponibile a chiunque nel mondo, essendo inserita all’interno di Google Earth (http://earth.google.it/rome/).
Si tratta di una straordinaria raccolta di 6.700 edifici dell’antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili fin nei più minimi dettagli. Con un realismo straordinario, utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth si può  esplorare in modo  virtuale la città eterna come appariva nel 320 D.C., all’epoca dell’Imperatore Costantino, "entrando"  in molti degli edifici ricostruiti (Foro Romano, il Colosseo, ecc.) per osservarne le architetture nei minimi dettagli.
Per apprezzare in modo fluido le simulazioni 3 D di "Roma Antica" occorre però poter contare su pc adeguatamente forniti di memoria, non sempre disponibili in ambito scolastico. Per fortuna, nella versione italiana vengono messi a disposizione degli utenti contenuti ad alto valore aggiunto, rappresentati da video documentari in tema tratti dall'archivio video della RAI. I video sono pure raggiungibili direttamente , accedendo all'apposito canale YouTube: www.youtube.it/romaantica. Alcuni argomenti: "Il Colosseo" (3 video); "La Colonna Traiana" (5 video"; "La Domus Aurea" (4 video).

R. M.

2 commenti:

nereide1 ha detto...

Ciao, Renato. Veramente straordinario!!!


Ti auguro buon week end:)


A presto.

annarita

burgundo ha detto...

Grazie e buon fine settimana anche a te, Annarì!


R. M.