Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Video libero, cultura libera.

7 novembre 2008

Un ottimo esempio di divulgazione e spiegazione della cultura libera quella di Christian Biasco, matematico convertito al teatro, che da qualche tempo si dedica alla produzione collaborativa di videoguide che parlano di strumenti della rete con un linguaggio chiaro, immediato, ma estremamente preciso, così da coinvolgere tanto lo spettatore inesperto quanto quello più ferrato.
Il tutto nell'ambito di un progetto aperto a tre livelli.
È aperta la scrittura: con il sistema wiki del Cantiere, Biasco mette a disposizione della rete il materiale di studio, i testi, le proposte, così da coinvolgere gli utenti stessi nell' elaborazione dei testi alla base dei video.
Non solo: è aperta la produzione, in quanto si mira a reclutare collaboratori che possano contribuire direttamente alla produzione delle guide, assumendo in proprio specifiche responsabilità come la fornitura di materiale video, la traduzione dei testi, l'opera di montaggio.
Infine, sono  aperte le licenze:  i testi sono rilasciati con licenza GNU FDL, mentre i video con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo: in tal modo i contenuti prodotti  possono essere liberamente divulgati e fruiti ai più vari livelli.

Nel video qui richiamato, la presentazione didatticamente assai efficace della nuova versione del browser Mozilla Firefox 3.

R. M.

Via | Punto Informatico.


1 commenti:

anonimo ha detto...

Che divertente il video... simpatico ed efficace! Grazie Renato per la segnalazione. :) Antonio