Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

I miei primi dieci numeri.

4 dicembre 2008





 

Il mio nuovo programma "Matilde presenta...I MIEI PRIMI DIECI NUMERI", molto semplice, è pensato per i piccoli della prima classe di Scuola Primaria, ma anche eventualmente per quelli della Scuola dell'Infanzia (3° anno). Risulta suddiviso in due sezioni.
Nella prima, Matilde propone i numeri da 0 a 9. Ogni schermata visualizza in successione cifra, dita della mano, regolo dei numeri in colore e un insieme di elementi (sempre animati), tutti corrispondenti di volta in volta al numero presentato.
Nella seconda sezione, un semplice e veloce esercizio: "Conta e clicca". Si tratta di associare numeri a quantità date di elementi, sempre entro l'ambito numerico 0-9. Per ogni insieme di elementi, con un semplice click del mouse si seleziona sulla linea dei numeri la cifra corrispondente. Al termine dell'esercizio, se non si sono commessi errori, si ha la possibilità di stampare un simpatico disegno da personalizzare e colorare a piacere, tratto dal sito "www.midisegni.it", per gentile concessione dell'autore.

Il programma è disponibile sul cd "Il mio sodftware"

R. M.

2 commenti:

nereide1 ha detto...

Complimenti Renato! Sbaglio o mi sembra di avere già visto in rete quel simpatico musetto?


Dai un bacione a Matilde da parte mia.


Buon fine settimana!:)

burgundo ha detto...

Già, ho cominciato presto a "sfruttare" la piccola per i miei programmini!...E non sarà l'ultima volta, temo...

Intanto sto lavorando al programma sulla Moltiplicazione Vedica: grazie per l'input!


Bacetti vari da nonno e nipotina.


Buona domenica (e lunedì)!


R. M.