Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Capolavori del Prado in HD.

14 gennaio 2009






Grazie a Google Earth, quattordici capolavori del Museo del Prado, da "Las Meninas" di Velasquez a "Le Tre Grazie" di Rubens, potranno essere osservati fin nei più piccoli dettagli, praticamente impossibili da vedere a occhio nudo. Infatti, sono state scattate ben 8200 fotografie  (tutte ad altissima definizione: 14.000 milioni di pixel, o 14 gigapixel!) delle 14 opere e poi digitalizzate in modo da poter navigare all'interno delle stesse, avvicinarsi e selezionare anche i più minuti dettagli delle celebri tele.
L'iniziativa, interamente finanziata da Google, ha comportato tre mesi di lavoro per realizzare le foto (le porte del Prado sono state aperte di notte ai tecnici di Google e della compagnia madrilena Netpixel), e altri quattro mesi per mettere a punto la navigabilità attraverso Google Earth. Per poter accedere ai capolavori del Prado, una volta scaricato il programma Google Earth, si dovrà selezionare "palazzi in 3D" e poi digitare "Prado". A quel punto si avrà accesso a una delle più grandi pinacoteche del mondo: basterà cliccare su un'icona per cominciare a navigare nei più minuti recessi dei 14 capolavori del museo.

R. M.

Via | Repubblica.it

0 commenti: