Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dopo un trauma? Tetris!

23 gennaio 2009

Vertris in azione.


Leggo sul "Venerdì di Repubblica" uscito oggi che "giocare a Tetris aiuta a superare i disturbi post-traumatici da stress. A dirlo sono gli psicologi dell'Università di Oxford, che hanno scoperto come il gioco, se usato subito dopo un trauma, riesca ad affievolire i ricordi negativi, riducendo i flashback che fanno rivivere l'evento...". Mah!...
Ad ogni buon conto ( e senza aspettare di subire alcun trauma...), una partita al celebre  e ormai "antico" gioco può certamente regalare alcuni momenti di sereno relax, questo è garantito! Tanto più se utilizziamo un clone dell'originale russo come "Vertris", multipiattaforma ed open source dalla grafica elegante, stilosa e senza tanti orpelli, che lo rende veloce anche sui computer non sempre recenti dei nostri laboratori informatici.

"Vertris" è liberamente scaricabile dal sito di riferimento.

R. M.


2 commenti:

anonimo ha detto...

Caro Maestro, ha un blog fantastico ... io sono soltanto all'inizio e, con un altro dominio.

Credo che possiamo interagire ugualmente?

Un caro saluto e complimenti.

Eleonora

burgundo ha detto...

Grazie, Eleonora! Certo che possiamo interagire, ci mancherebbe! Però non sono riuscito a trovare il tuo blog...

A presto!


R. M.