Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Jo-Soft in Flash.

8 gennaio 2009


Dal sito di Giovanni Pisciella, da tempo qui linkato, è ora possibile accedere anche a giochi didattici realizzati in ActionScript 3.0 di Flash. Della serie di programmi al momento disponibili, giocabili on line o scaricabili dalle rispettive pagine di download, segnalo, a titolo esemplificativo:



Una schermata del programma.


"Mago Violetto". C' è un mago giocherellone che si diverte a nascondere alcune delle sue palline in uno scatolone: il giocatore deve indovinare quante palline sono state nascoste basandosi su quelle rimaste. Programma semplicissimo, pensato per veicolare i concetti di complementarità e di consevazione della quantità che sono alla base della sottrazione. Si può giocare con 10 o 20 palline di base.





Una schermata del programma.
"Griglia". Il gioco consiste nell'individuare la posizione di un oggetto su una griglia posizionata sulla sinistra e fare clic sulla medesima posizione nella griglia vuota di destra. Il gioco abitua all'identificazione delle coordinate di posizione, all'attenzione, alla discriminazione di particolari.




Una schermata del programma.

"Trenino". Il gioco consiste nell'eliminare un vagone che non ha nulla a che fare con l'addizione proposta. Sulla motrice del trenino c'è il risultato dell'addizione e sui vagoni ci sono 3 numeri: solo 2 di essi sono corretti, quindi ve n'è uno inutile e bisogna eliminarlo. Limite del gioco è l'addizione fino al 18.

R. M.

0 commenti: