Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La lettura: che avventura!

6 gennaio 2009

http://www.letturacheavventura.it/


















Simona Maiozzi, lettrice espressiva per bambini - Home via kwout




Segnalo volentieri il sito http://www.letturacheavventura.it , che nasce dalla volontà,dalla passione e dalla vocazione culturale di Simona Maiozzi, una lettrice espressiva professionista (nonchè docente e promotrice della lettura ) per diffondere, promuovere e condividere la lettura ad alta voce favorendo lo scambio di esperienze, di idee, di informazioni e di materiali didattici in tema tramite la rete Internet.
Tutti i materiali presenti nel sito (sia testi che immagini) sono elaborati personali di proprietà dell' autrice che vengono diffusi gratuitamente a scopo culturale e didattico. Si tratta di risorse per educatori, genitori, insegnanti e bambini: articoli sulla lettura ad alta voce, progetti educativi e didattici per la scuola dell'infanzia ed elementare sulla lettura, progetti di biblioteca scolastica e di promozione alla lettura; ma non mancano fiabe e filastrocche originali per la scuola, disegni da colorare (con fate, folletti, personaggi delle favole...tutti immersi nella lettura!). E poi ancora locandine, segnalibri, recensioni di libri, bibliografie tematiche e tante altre risorse aventi tutte un unico scopo: far comprendere ai piccoli quale straodinaria avventura sia la lettura!
E poi c'è chi dice che la Rete distolga dalla lettura!...Bah!...A proposito: spero solo che siano tanti i bambini che oggi troveranno nella calza della Befana, accanto al carbone (dolce!), un bel libro!...


R. M.


2 commenti:

anonimo ha detto...

E' una delle più belle recensioni che "Lettura...che avventura!" abbia mai ricevuto finora.

Un bellissimo "regalo di parole" per festeggiare l'Epifania: vi ringrazio!

BUon anno dunque e...buone letture!

Simona Maiozzi Roma

burgundo ha detto...

Grazie a Simona Maiozzi, per l'impegno profuso a favore della lettura!


R. M.