Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Un blog sulla scienza, un pc nello zainetto.

21 gennaio 2009


Doppia segnalazione in questo post, grazie all'input della cara Prof. Annarita Ruberto. Ecco infatti l'interessante corporate blog "Gravità Zero", su cui un gruppo di valenti collaboratori si occupa di divulgazione scientifica fornendo un valido strumento che cerca di eliminare quella distanza che ancora permane tra chi fa ricerca e il grande pubblico. Articoli di approfondimento sulle questioni scientifiche più attuali si alternano a news di carattere generale e ad articoli di giochi ricreativi e divertenti: il tutto al fine di consentire ai docenti, ai giovani e agli appassionati in genere di approfondire la conoscenza del mondo fisico che li circonda, sotto un'ottica del tutto innovativa e stimolante.
Proprio oggi, uno dei collaboratori del blog a più mani, Claudio Pasqua, presenta (ed ecco la seconda segnalazione) l'importante iniziativa "Un computer nello zainetto",  che vede una classe di Scuola Primaria di Rivoli impegnata in una sperimentazione didattica con l'utilizzo di un computer low cost per ogni studente. L'iniziativa parte da un gruppo di insegnanti molto competenti e impegnati nella divulgazione e nell'uso dei nuovi media, tra cui Paola Limone, che tra l'altro fa anche parte del gruppo di docenti che si occupa del motore di ricerca per bambini  Ricerche Maestre, nato dall’idea del maestro Alberto Piccini e da tempo linkato qui sul "Quadernone".

R. M.


4 commenti:

nereide1 ha detto...

Bravo Renato! Questo è blogging vero: aperto, disponibile e cooperativo.


Gravità Zero figura sin dal suo inzio nei miei link.


Un abbraccio

annarita:)

anonimo ha detto...

Grazie infinite, Renato, per la tua attenzione nei nostri confronti a nome di tutta la redazione


Buon lavoro e a presto!


Claudio

burgundo ha detto...

@ Annarita: grazie per i tuoi input sempre preziosi!


@ Claudio: grazie a tutti voi per il meritorio lavoro divulgativo che svolgete sul vostro blog!


R. M.

leucotea ha detto...

Scommetto che...

[..] ... piacerebbe anche a voi avere «Il computer nello zainetto»: Trovate maggiori informazioni nel blog della maestra Paola (è proprio la maestra che compare nel video!), in Scientificando e in Quadernone Blu. Nel video si parl [..]