Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Wikimappe mentali.

11 gennaio 2009


"WikiMindMap" è un'applicazione web assai interessante che permette di avere una mappa mentale delle pagine di wikipedia che trattano di un argomento a nostra scelta. L'utilizzo del servizio è facile e intuitivo: nell'home page della risorsa occorre selezionare dal menu a tendina "Select a Wiki" la versione di wikipedia su cui effettuare la ricerca, ad esempio "it.wikipedia.org" per la versione italiana, e quindi inserire il termine o l’argomento da ricercare nel campo "Enter your Topic" , ad es. "Roma".



La mindmap di "Roma".

Dettaglio della mindmap.


In breve apparirà la mappa mentale dell'argomento scelto. La mappa propone sia collegamenti diretti ad alcune voci (freccette verdi) sia rimandi a termini con più voci al loro interno (simbolo +).
Interessante l'opzione che permette di scaricare la mappa come file di Freemind, nota applicazione free per la costruzione di mappe mentali: si ha così l'opportunità di editare ulteriormente la mappa, avendo il software in questione. Può essere utile fruire del servizio anche solo per permettere agli alunni di vedere concretamente e immediatamente  realizzate mappe mentali su termini / argomenti di loro interesse, prima di un'eventuale attività di costruzione operativa di proprie mappe.
Un unico (grosso) neo del servizio: attualmente sembra funzionare solo con Internet Explorer.

R. M.

0 commenti: