Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dividi et ...impara!

13 febbraio 2009

Divisione di ripartizione.

"Divisioni" è un programma di Nicoletta Secchi rivolto ad alunni di seconda elementare, al primo approccio con la divisione.
Nel primo dei tre esercizi proposti gli alunni possono sperimentare manualmente, attraverso l'azione del trascinamento, la situazione di divisione-distribuzione (ripartizione).




Divisione di contenenza.


Nel secondo esercizio è la volta della divisione-raggruppamento (contenenza).




Tabellina al contrario.


Tabellina al contrario con aiuto.


Nel terzo esercizio si fa appello alla conoscenza delle tabelline e delle numerazioni che consente di eseguire semplici divisioni anche senza supporto grafico.

Il programma può risultate utile anche per alunni di classi terze, quarte e quinte, con difficoltà di apprendimento, dando la possibilità di operare ad un livello intermedio (quello iconico) rispetto al livello di manipolazione diretta di materiale concreto e a quello simbolico-numerico.

"Divisioni" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

0 commenti: