Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La capra ferrata.

27 febbraio 2009

Schermata iniziale.

Molto semplice, il mio ultimo programma "A tu per tu con...La capra ferrata" è rivolto ai piccoli della seconda classe di Scuola Primaria. Viene proposta la lettura di una fiaba popolare assai nota in Toscana, ma presente nella tradizione dialettale anche altrove (perfino nella mia Lomellina!...).





Sezione "lettura".

La fiaba viene proposta suddivisa in 24 momenti-chiave, ognuno costituito da un breve testo e una tavola a colori (di  Letizia Masi, www.lacasadeibalocchi.it, per gentile concessione).





Attività "Dimmi: chi dice...?".

Una volta letta la fiaba, si possono svolgere due facili attività volte a verificarne un'adeguata comprensione. In "Dimmi: chi dice...?", vengono proposte alcune battute di dialogo: si tratta di individuare il personaggio che di volta in volta le pronuncia nel corso della narrazione.



http://www.softwaredidatticofree.it/capra4.gif


In "Completa il cloze", occorre inserire correttamente le parole mancanti all'interno di brevi estratti del testo. In entrambi gli esercizi, se non si commettono errori, si ha la possibilità di stampare alcuni disegni dei personaggi della fiaba, così da poterli colorare a proprio modo (da www.midisegni.it)

Il programma "A tu per tu con...La capra ferrata" è liberamente scaricabile da questa pagina.


R. M.

0 commenti: