Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Libri parlanti.

26 marzo 2009

Libri parlanti: COSTRUTTORE.


"Libri parlanti", del Prof. Giuseppe Bettati,  è un potente, versatile software per la creazione di presentazioni multimediali e interattive, i cui testi, volendo, possono essere letti in automatico da una sintesi vocale interna al pc.





Un "libro" in costruzione.

È costituito da due programmi tra loro interconnessi:
 LIBRI PARLANTI COSTRUTTORE è l’editor di contenuti e fornisce molte risorse immediatamente utilizzabili, anche se consente di importare contenuti presenti sul proprio sistema: immagini (jpg, bmp, gif, png), file audio (mp3), video (avi, mpeg, w mv, flv), filmati flash (sw f). Si possono inserire testi che verranno automaticamente forniti della possibilità di lettura tramite sintesi vocale (Merlino o voce di sistema, purchè presenti nel computer dell’utente), funzionalità peraltro vantaggiosa per gli alunni dislessici.




Libri parlanti: PROIETTORE.

LIBRI PARLANTI PROIETTORE è invece il programma con il quale visualizzare le presentazioni realizzate con il COSTRUTTORE. Da notare che c'è la possibilità di scaricare un pacchetto coordinato contenente oltre a Libri Parlanti anche il programma VerificheMachine: l'interconnessione fra i due programmi fa sì che le presentazioni costruite con Libri Parlanti possano essere importate come file introduttivi all’interno di verificheMachine; potranno perciò far parte di una verifica o test disciplinare con il vantaggio che gli alunni con difficoltà di lettura potranno usufruire del lettore vocale automatico anche per un preventivo ripasso.




Libri parlanti nel web.

Come se non bastasse, c'è pure la possibilità di pubblicare sul proprio sito (o eventualmente sul sito della scuola) le presentazioni create per / dagli alunni, servendosi di un piccolo applicativo, Libri parlanti Web, presente nel pacchetto.




Presentazione-guida in PDF.

A cura di Antonella Pulvirenti, è disponibile una esaustiva e chiara  presentazione-guida in PDF dell'utilizzo del programma, il quale è liberamente scaricabile dal sito dell'autore.

R. M.

2 commenti:

laurap ha detto...

http://laura

[..] LIBRI PARLANTI Nel sito QUADERNONE BLU ho trovato la segnalazione di questo software per la costruzione di libri parlanti. Mi sembra veramente interessante. Lo metto tra i programmi da provare quando avrò un po' di tempo .... http://quadernon [..]

leucotea ha detto...

Sembra davvero interessante. Grazie per la segnalazione maestro!