Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Una...fantastica sinfonia.

27 aprile 2009

Schermata iniziale.


Il mio nuovo programma  si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico: la "Sinfonia fantastica" di Hector Berlioz. E' suddiviso in quattro sezioni.


 





Schermata menu.

La sezione "L'Autore" presenta una breve biografia del musicista francese.
La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.




Una schermata del Percorso A.


La sezione "Ascolta la sinfonia" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale dell'opera attraverso due percorsi differenti. Il "Percorso A" (adatto ad alunni che abbiano maturato buone competenze nell'ascolto guidato di brani classici), più coinvolgente e stimolante, presuppone un ascolto partecipe ed attivo e nessuna anticipazione da parte del docente sul "contenuto" dei cinque movimenti: infatti, l'alunno è invitato ad annotare in un'apposita casella di testo le immagini, le sensazioni, i sentimenti che la musica di Berlioz che sta ascoltando suscita via via in lui. Lo scopo non è tanto quello di portare l'alunno a tentare di "indovinare" una o l'altra delle situazioni "raccontate" musicalmente dall'autore, quanto piuttosto quello di fornirgli l'occasione per confrontarsi con le potenzialità espressive di ogni singolo movimento della sinfonia. Alla fine di ciascun ascolto, ogni alunno può anche decidere di stampare le proprie annotazioni inserite: in tal modo, subito o in un secondo momento, potrà effettuare utili confronti sia con quanto evidenziato dai compagni, sia con il testo del programma scritto dall'Autore stesso, che troverà seguendo il "Percorso B".






Una schermata del Percorso B.


Al suddetto percorso, dunque, dovrebbe seguire poi il "Percorso B", che si caratterizza per il fatto che l'ascolto della composizione di Berlioz è accompagnato dalla visualizzazione contestuale del programma scritto dell'Autore.





Una schermata del QUIZ.

La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare alcune immagini in tema, per una eventuale personalizzazione del proprio quaderno di musica.

Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

3 commenti:

nereide1 ha detto...

Ma questa è una risorsa incredibile che merita una segnalazione tutta per sé!!!


La segnalo domani su web 2.0 and something else.


Grazie, Renatone!


Baci

annarita

burgundo ha detto...

Grazie a te, Annarì!

Buona domenica!


R. M.

nereide1 ha detto...

Renato, France del blog Francesca Frames mi ha chiesto se il tuo programma gira anche su mac in un commento al post. Magari vieni a rispondere di persona.


Bacioni

annarita