Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Senza titolo 430

20 settembre 2009

Dopo una lunga, forzata assenza (e non prima di aver steso un velo pietoso sullo stato delle nostre maggiori aziende di telecomunicazioni...), riprendo l'aggiornamento del blog segnalando un bel gioco di riconoscimento e ricomposizione di parole: "Parole scompigliate", prodotto dalla ben nota fucina di vbscuola.it.




Il programma presenta 198 immagini, ripartite in 22 gruppi di 9 immagini ciascuno.
Ogni immagine è accompagnata dalla relativa parola, le cui lettere sono presentate in modo 'scompigliato'.
Il bambino deve cliccare nel loro ordine esatto le singole lettere, sino a ricostruire la parola completa.
E' possibile scorrere i 22 gruppi di parole secondo gli interessi del bambino o in modo casuale, lasciando la scelta al programma.
 







 

Una volta completato in modo esatto un gruppo di parole (9 parole), si ha diritto ad un giro sulla giostra dei cavallini, ahimè solo virtuale...

 

Da notare che il programma presenta al bambino contemporaneamente tre tipi di scrittura: lo stampato maiuscolo, lo stampato minuscolo e il corsivo.

Si tratta di un bel gioco didattico, utile per esercizi di autodettatura, di cui è autore Pier Luigi Farri. Liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

 

2 commenti:

mtb ha detto...

Ciao Renato! Finalmente sei di nuovo qui. Mi mancava il tuo appuntamento mattutino.

Un abbraccio

mt

burgundo ha detto...

Ciao, Maria Teresa! Sì, sono tornato, ma la crisi di astinenza quasi completa dal web è stata dura!...

Un caro saluto!


R. M.