Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

E che cavolo!...

14 ottobre 2009

Schermata di avvio del gioco.
 

Il gioco "Orto cartesiano" fa parte della ormai mitica serie di programmi  "Imparo giocando" resa disponibile dall'IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) del Trentino e più volte qui segnalata. Si tratta di esercizi virtuali ben mirati ad obiettivi precisamente circoscritti, che si caratterizzano tutti per semplicità,  gradevolezza grafica e sicura efficacia didattica.
 



Si piantano i cavoli!
 

 

Il gioco in questione è ambientato in un orto nel quale si devono piantare dei cavoli, trascinandoli col mouse nei punti indicati dalle coordinate cartesiane via via suggerite.




Errore!

 

Se si agisce correttamente il cavolo viene messo a dimora, altrimenti un coniglio biricchino se lo mangia tutto!

Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

0 commenti: