Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Formazione Classi Prime.

13 aprile 2010

L'area di lavoro.


Il programma "Formazione Classi Prime", creato da Fabrizio Bellei e basato sull'esperienza dell'autore stesso, aiuta a costruire gruppi classe misti, eterogenei al loro interno e fra loro omogenei, sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dai docenti della scuola precedente o di provenienza: il tutto, per quanto umanamente possibile... : )
L’elenco degli alunni può essere digitato direttamente e anche prelevato da Ms-Excel, purché sia salvato in formato "csv".
I criteri di distribuzione degli alunni sono essenzialmente due:
    1) Ordinamento basato sulla FASCIA, GENERE, PROVENIENZA (eventualmente personalizzabili a piacere).
Questa tipologia di ordinamento porta automaticamente ad avere classi migliori sotto il profilo dell'eterogenea omogeneità. Tuttavia non può tenere conto delle richieste delle famiglie e delle indicazioni degli insegnanti delle classi di provenienza.
    2) Ottimizzazione secondo un modello ispirato a "Sistemi che evolvono: un modello di Richard Dawkins" per trovare le condizioni che soddisfino in misura maggiore le richieste delle famiglie e l'omogenea eterogeneità.
In tutti i casi l'utente ha sempre la possibilità di intervenire manualmente per migliorare ulteriormente i risultati.
È possibile salvare le elaborazioni sia con formato proprietario, sia con formato testo e ancora con formato accessibile attraverso programmi esterni per l'elaborazione dei fogli di calcolo (formato csv).
È possibile inoltre salvare i gruppi elaborati, come elenchi tabulati immediatamente utilizzabili, in un documento Ms-Word.
Nella cartella in cui viene installato il porgramma, è presente un file di test con nomi di alunni inventati, per effettuare le proprie prove.
Il programma è compatibile con i sistemi operativi Windows, da Windows 95 OS2 sino a Windows 7 compreso, e con i pacchetti "Office" da Office 97 sino ad Office 2010.

Il programma "Formazione Classi Prime" è liberamente scaricabile da Vbscuola.it

R. M.

0 commenti: