Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

L'Italia dei Mille.

4 maggio 2010



A Quarto, bagnanti genovesi prendono il sole sugli scogli dove, il 5 maggio 1860, i Mille di Garibaldi salivano a bordo delle due navi che li avrebbero condotti in Sicilia. E' una delle immagini di Alberto Novelli che compongono la fotogalleria pubblicata sul sito del National Geographic Italia: si tratta di immagini inedite dei luoghi in cui 150 anni fa si è fatta la storia d'Italia, realizzate a corredo del servizio "In cerca dei Mille" di Michele Gravino.

R. M.

2 commenti:

burgundo ha detto...


Quanto all'antiretorica, con me si sfonda una porta aperta...Occhio, però: c'è anche una retorica dell'antiretorica, in agguato... : )

R. M.

burgundo ha detto...

Giochino di parole a parte, proprio Garibaldi rappresenta la cartina di tornasole del mio assunto: un tempo, mito indiscusso e indiscutibile (il proverbiale riprovevole "parlar male di Garibaldi"); poi, e ancora oggi, un capo bandito (La Padania)... Gli è che da noi latita una cultura storica seria, di tipo anglosassone, per dire: si veda la Lucy Riall inglese di "Garibaldi. L'invenzione di un eroe" di qualche anno fa (Laterza), opportunamente invitata a Genova alle celebrazioni...

R. M.