Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ebook per le vacanze.

14 giugno 2010



Il sito ebook libri presenta nuove collane di ebook per bambini da 5 a 9 anni, una serie di libri elettronici peraltro adatti per essere proposti ai piccoli proprio durante le vacanze estive. Come viene detto sul sito, i vantaggi del libro elettronico rispetto al tradizionale libro cartaceo non sono pochi: l'ebook "non si sgualcisce, non si sporca, non si rompe, non occupa spazio, non inquina e non usa gli alberi per essere prodotto, non ha bisogno di inchiostri che inquinano nè di solventi per pulire le macchine da stampa, non ha bisogno di essere trasportato con i furgoni nelle librerie e non ha bisogno di scaffali, non pesa...è leggero, è pulito, costa poco e dura moltissimo tempo, può essere letto e ascoltato, è intelligente, è molto vicino al lettore, è bello, luminoso e interattivo".
Per valutare la proposta editoriale illustrata nel sito è possibile scaricare gratuitamente un paio di esempi di ebook: "Grande albero", delizioso libro illustrato per i più piccoli in formato pdf da sfogliare al computer, e "Come disegnare persone e animali", un breve mini corso che insegna a disegnare in modo facile ed efficace persone e animali in movimento. Il minicorso è adatto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma anche agli stessi insegnanti delle scuole elementari.

Altre segnalazioni di ebook per le letture durante le vacanze, nel blog "Crescere creativamente" della brava collega Rosalba.


R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Grazie Renato, per la segnalazione :-))


Rosalba 

burgundo ha detto...


Grazie a te, Rosalba!

R. M.