Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Niente PC prima dei 9 anni!

17 giugno 2010



A quale età è giusto avviare un bambino all'uso del PC? Secondo il ricercatore britannico, Aric Sigman, membro della Royal Society of Medicine e della British Psychological Society, il primo approccio al computer dovrebbe avvenire intorno ai 9 anni. Prima dei 9 anni i bambini dovrebbero interagire solamente con oggetti reali e persone in carne ed ossa e solo una volta acquisita sicura coscienza del "mondo fisico" si potrà passare, gradualmente, al "mondo virtuale e digitale".
Per me, una follia.
E la lettura, allora? Introduce anch'essa ad esperienze "virtuali": che si fa? Si avvia il relativo insegnamento solo dopo che il bambino ha acquisito coscienza del mondo fisico? E a quale età si può dire che ciò sia avvenuto, di grazia? E la TV, allora? Non sono un "precocista", ma non bisogna esagerare neanche nell'altro senso, perbacco!...
Che ne pensate?

R. M.

Intanto, anche Rosalba di "Crescere creativamente" ha postato sulla questione con un articolato intervento che condivido dalla prima all'utima parola.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Ho appena pubblicato anche io una riflessione su questo tema, trattato anche da wired.

Un caro saluto
Rosalba

burgundo ha detto...


Grazie, Rosà' . Come ho aggiunto nel post, sono in tutto d'accordo con te!

R. M.