Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

In solitudine coi numeri primi.

31 luglio 2010




Un altro ottimo software del giovane programmatore Marco. Questa volta sono di scena gli affascinanti e per tanti versi ancora misteriosi numeri primi. I programma si compone di due maschere con diverse funzionalità tra di loro.



Nella prima maschera, si può inserire un qualsiasi numero per effettuarne la scomposizione in fattori e verificare se sia un numero primo.



Nella seconda maschera si può impostare un range di numeri (da...a...) e verificare quanti e quali sono i numeri primi all'interno dell'intervallo di numeri impostato.

Tramite algoritmi di calcolo adeguatamente ottimizzati, i tempi di risposta sono in entrambe le utility sorprendentemente esigui anche in relazione a numeri elevati.
I risultati ottenuti si possono memorizzare negli appunti di sistema per utilizzarli con la funzione Incolla in un elaboratore di testi.

Il software, che non necessita di installazione  (è quindi possibile utilizzarlo anche da chiavetta usb), è liberamente scaricabile dal sito dell'autore..



R.M.

0 commenti: