Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

m.c.m. M.C.D.

24 luglio 2010



Il giovanissimo programmatore Marco, di cui avevo a suo tempo già qui segnalato alcuni programmi, propone ora mcm MCD, un software che non è la classica utility che permette di calcolare il massimo comune divisore (MCD) ed il minimo comune multiplo (mcm) tra due numeri. Due infatti sono gli aspetti che contraddistinguono questo piccolo software da altri dello stesso genere:

1) Quantità di numeri da analizzare: non ci sono limiti sulla quantità dei dati da inserire sui cui calcolare MCD e mcm.

2) Tipologia degli elementi da analizzare: il software permette di ricavare MCD e mcm, non solo da numeri interi, ma anche da numeri decimali e da frazioni.
Il gruppo dei dati da analizzare può essere anche disomogeneo, ossia comprensivo di numeri interi, frazioni o decimali, anche contemporaneamente.

L'esigenza di includere la possibilità di calcolo anche tra frazioni o decimali, potrebbe essere remota in ambito scolastico, ma può risultare comoda per coloro che non lavorano solo con i numeri interi.
Il software non ha bisogno di installazioni, è molto leggero ed è portabile, ovvero eseguibile anche da una memoria di massa esterna come una chiavetta USB. È liberamente scaricabile dal sito del giovane autore.

R. M.

0 commenti: