Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Piccolissimi al PC.

15 luglio 2010


Schermata di un gioco.
 



EL BUHO BOO è un sito argentino (ma localizzato anche in italiano) di giochi educativi che ha come obiettivo quello di avviare i bambini piccolissimi ad apprendere l'uso del computer semplicemente...giocando.
In pratica insegna loro a premere i tasti, muovere il mouse, fare clic e trascinare oggetti. Ci sono poi giochi più tradizionali come i disegni da colorare e i rompicapo. Un sito sicuramente irrinunciabile nell'ambito della Scuola dell'Infanzia.



R. M.

 



Via | Maestro Antonio

3 commenti:

emmegi4 ha detto...

e i vecchi cari fogli e le matite colorate? lasciamo che la creatività si scateni[IMMAGINE]

burgundo ha detto...


O. K., capisco, ma non è che le due tipologie di attività si escludano l'un l'altra per forza: occorre farle convivere dando spazio all'una e all'altra a seconda dei momenti, delle necessità, ecc. E questo, noi insegnanti lo sappiamo fare, con buon senso e consapevolezza (in famiglia, può essere un altro paio di manicche, a volte, ahimè...).

R. M.

burgundo ha detto...


Aggiungo che proprio domani, venerdì 16, sulla rivista "Vivere sani" dovrebbe uscire un mio (breve) intervento sulla spinosa tematica "bambini e computer"...

R. M.

Ops, nel precedente commento le maniche son diventate manicche...Sorry!