Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Capolavori da (molto) vicino.

30 settembre 2010



 



Sul sito www.haltadefinizione.com sono visibili alcune splendide riproduzioni fotografiche di grandi capolavori dell'arte rinascimentale, fra cui la "Nascita di Venere" e "La Primavera" del Botticelli, il "Bacco" di Caravaggio, l'Annunciazione" di Leonardo e altri, proposte in alta definizione, anzi, in "Real High Definition". Cliccando sul bottone +  (o agendo sulla rotellina del mouse) ci si può virtualmente avvicinare ad ogni opera fino a pochi centimetri, potendo così apprezzarne ogni più piccolo particolare, con un realismo impressionante. Non a caso: siamo difronte infatti ad una definizione che è 3000 volte maggiore di quella delle foto scattate con le comuni fotocamere digitali.
Un modo nuovo di gustare le opere dei grandi Maestri che ripaga in pieno dell'attesa per il caricamento delle immagini (per altro limitata a pochi secondi, con una buona connessione).

R. M.

0 commenti: