Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il Gioco dell'Eur'Oca tra mari e monti.

7 settembre 2010








Eur'Oca Mari e Monti è una versione geografica del gioco dell'oca,  adattato e finalizzato alla conoscenza dell'Europa "fisica". Il percorso si snoda lungo il continente europeo, con partenza dal canale di Sicilia ed arrivo al capo Nord (Norvegia). Tocca 100 emergenze "fisiche" del territorio del continente europeo (mari, monti, fiumi, laghi, isole, penisole, ...).
Giocano due giocatori, o due squadre, che avanzano lungo il percorso tirando i dadi ed affrontando le prove e gli imprevisti che via via si presentano. Una particolarità: il gioco termina quando uno dei due giocatori arriva all'ultima casella, ma il vincitore è colui che - alla fine del gioco - avrà più euro in cassa.
Come per "Eur'Oca Cento Città", segnalato nel post precedente, anche per questo software si tratta di una nuova versione, riveduta e ampliata  da Pier Luigi Farri e Sandro Sbroggiò, di un gioco realizzato anni fa da un gruppo di alunni delle classi quinte (a.s. 2000/01) della scuola elementare "Papa Giovanni" di Bergamo-Monterosso.
E' liberamente scaricabile da vbscuola.it.

R. M.

0 commenti: