Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Omnitux.

15 settembre 2010


Schermata menu.



Il progetto "Omnitux", cui collaborano autori di diverse nazionalità tra cui l'italiano Eugenio Baldi, intende fornire varie attività educative che utilizzano elementi multimediali (immagini, suoni, testi). Fra le diverse attività troviamo:




Attività con i numeri.


Attività con le lettere.


Attività geografiche.



 giochi vari (puzzle, memory, associazioni...), attività con i numeri, con l'alfabeto, di geografia, ecc. Elemento rimarchevole del programma, la possibilità di personalizzarlo creando proprie attività o modificando le attività inserite, che sono descritte in file XML e quindi adattabili alle proprie esigenze senza dover modificare l'intero programma (come personalizzare Omnitux).
Disponibile per Linux e per Microsoft Windows, il programma "Omnitux" è liberamente scaricabile da questa pagina in versione base (con qualità di immagini e suoni più bassa) o completa.

R. M.

0 commenti: