Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Applicarsi agli applets.

6 ottobre 2010



"Appets per la matematica" è una raccolta di programmini, denominati applets, da usare online liberamente e destinati agli alunni della Scuola secondaria di primo grado.
Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere (e no) grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata.
Essendo scritti nel linguaggio di programmazione Java, sul computer deve essere installato il software Java. Se non è il caso, quando userete il primo applet si aprirà una finestra che vi collegherà al sito dal quale il software si scarica gratuitamente.




R. M.

Via | Maestro Roberto

2 commenti:

anonimo ha detto...


Davvero una raccolta eccezionale.
Peccato averla scoperta solo ora
Comunque é assolutamente consigliabile per gli studenti delle elementari e delle medie.
Giocando si impara più facilmente e poi ci si diverte.
Grazie per la segnalazione
Marco

burgundo ha detto...


Grazie a te per il commento, Marco!

R. M.