Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il Carnevale (della Fisica) si avvicina!

12 ottobre 2010



Si avvicina la data del 30 ottobre, in cui il blog "Scientificando" della Prof. Annarita Ruberto ospiterà la dodicesima edizione del Carnevale della Fisica. Come sottolinea la stessa blogger, sarà una edizione speciale perché dedicata alla didattica (da ogni livello scolastico...all'Università), anche se saranno bene accetti i contributi a tema libero. Come si partecipa al Carnevale? Basta pubblicare sul proprio blog entro il 27 del mese un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica: dalla fisica teorica alla meteorologia, dalle nanotecnologie all'astrofisica, senza per questo dimenticare storia, poesia, teatro, musica, purchè in relazione con la scienza e la fisica in particolare. Il taglio didattico che la blogger ospitante auspica mi sembra veramente congruo e promettente.

R. M.

6 commenti:

anonimo ha detto...

Il 30 sarò in prima fila a farmi una scorpacciata di articoli e post sulla Fisica, che dopo la Matematica, é la materia che preferisco.
Farò in modo da anticiparmi tutti i compiti in modo da avere l'intero pomerigio libero; solo io, il PC e una decina di pacchetti di patatine.
Conosco sia il sito che la prof Annarita e sono sicuro che questa edizione dedicata alla didattica sarà sicuramente istruttiva e piena di contenuti da non perdere. Probabilmente parteciperò attivamente anche io con un mio articoletto che la prof (nella sua immensa magnanimità) ospiterà sul suo sito. Questo a riprova che l'avvenimento non é solo per gli esperti della materia, ma anche e soprattutto per noi studenti che possiamo partecipare sia come lettori interessati, sia in maniara attiva.proponendo qualche nostra riflessione. Grazie a lei prof. ed a tutti quei suoi colleghi che, come lei, con passione, dedicano buona parte del loro tempo libero a noi ragazzi.
Marco

burgundo ha detto...

La vulcanica prof., mia cara amica di blog, non ti deluderà: sono sicuro che assemblerà da par suo decine e decine di interventi stimolanti, tra cui avrò il piacere di leggere anche il tuo. Oberato da impegni legati a un progetto locale che sta volgendo (finalmente!) alla conclusione (e che mi ostacola anche nella produzione dei miei programmini didattici: l'ultimo risale all'aprile scorso!...) non parteciperò personalmente al carnevale, ma cercherò di non perdermi gli interventi più stimolanti. Già che ci siamo, ti anticipo che segnalerò quanto prima i tuoi lavori con excel, che ho trovato assai interessanti. A presto!

R. M.

nereide1 ha detto...


Ciao, Renato. Ti ringrazio di aver segnalato la 12° edizione. Ho appreso  dal tuo commento di risposta a Marco che non parteciperai a causa di impegni che ti terranno occupato un bel po'. Mi dispiace, ma comprendo perfettamente.

@Marco: ringrazio anche te per le parole spese a favore del Carnevale della Fisica. I  tuoi contributi sono due, caro ragazzo![IMMAGINE]

Un abbraccione a entrambi.

annarita

burgundo ha detto...


Uniti in un abbraccione un anziano pensionato, una pimpante docente e un ragazzo già esperto programmatore: che trio!...Solo in rete può succedere... : ))

R. M.

nereide1 ha detto...


E già! E' il bello della rete...[IMMAGINE]

annarita

anonimo ha detto...


" Uniti in un abbraccione un anziano pensionato, una pimpante docente e un ragazzo già esperto programmatore: che trio!..."
Per me é un onore ! [IMMAGINE][IMMAGINE][IMMAGINE]

Grazie per l'esperto, ma, come dice il mio "vecchio" quando alzo un po' la cresta:  < N' devi mangnà d' pastascutt >
Io intanto mangio, poi si vedrà.

Un salutone a te, caro "vecchietto " ed alla "pimpante" Annarita.

Marco