Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Marco's Macro.

13 ottobre 2010


Schermata di un'applicazione.


Il giovane programmatore Marco propone sul suo sito una interessante raccolta di File di Excel con macro in VBA. Si tratta di giochi e utility varie, alcuni dei quali creati all'età di 9 anni! Lo scopo di queste piccole realizzazioni è proprio quello di incuriosire e far avvicinare il lettore al mondo di Excel e di VBA, dimostrando
che anche un ragazzino di 9/10 può divertirsi utilizzando strumenti, solo apparentemente complessi, per creare piccoli giochi o utility che contemporaneamente lo stimolano dal punto di vista logico-matematico. D'altra parte,
per un ragazzino che abbia la curiosità e la passione verso la matematica in genere ed aspiri ad avvicinarsi al mondo della programmazione, il passaggio attraverso Excel e il VBA può essere molto importante e proficuo per la successiva crescita verso quel settore.
Ecco i titoli dei giochi e delle utility in file-macro proposti:

- Accordi di chitarra
- Affari tuoi
- Bibliotecario
- Casuale
- FilmDVD
- Lavorativi
- Ordina le lettere
- Questionario
- Schedina
- Triangolo rettagolo (immagine sopra)
- Tris
- Valutazione.

Ogni file è accompagnato da una scheda di presentazione e può essere liberamente scaricato da questa pagina.
 


Ricordo infine alcune delle ultime, più impegnative realizzazioni del giovane programmatore, a suo tempo qui presentate:

Numeri primi e scomposizione in fattori

Calc-Express

m.c.m. / M.C.D

R. M.

2 commenti:

anonimo ha detto...


Grazie mille per la segnalazione.
Spero che i ragazzi, oltre che a divertirsi con alcuni di questi giochini, possano imparare qualcosina in più su Excel ed il VBA.
( i codici sono tutti commentati in maniera abbastanza dettagliata ).
Di tutto il pacchetto Office, Excel é quello che stimola maggirmente, secondo me, le capacità logiche ed intuitive dei ragazzi.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta sui file segnalati.
Marco

burgundo ha detto...


Bene, spero che della tua disponibiltà qualche ragazzo sappia approfittarne e trarne vantaggio.

R. M.