Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

T.I.C. nella didattica: che ne pensiamo?

2 ottobre 2010



A cura dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Sezione di Psicologia della Università di Genova, ha preso il via una ricerca intesa a sviluppare una scala per rilevare le opinioni dei docenti riguardo l'integrazione delle tecnologie didattiche nella propria professione.
In questo contesto le tecnologie didattiche vengono definite come "processi complessi ed integrati che coinvolgono persone, idee, organizzazione e strumenti (ad esempio software didattico, web, apprendimento collaborativo in rete, LIM, dvd, lavagna luminosa ecc.) per favorire l’apprendimento e l’insegnamento".
Rispondere in forma del tutto anonima alle 15 domande del questionario non ci prenderà che una decina di minuti, consapevoli che non ci saranno risposte "giuste" o "sbagliate", nè si otterrà un punteggio "buono" o "cattivo". Sarà solo possibile ottenere un punteggio in grado di descrivere la propria familiarità con le nuove tecnologie nella didattica.

R. M.

Via | Altrascuola

0 commenti: