Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Videopillole di Italiano.

22 ottobre 2010



Come si legge sul sito "Garzanti Linguistica", lo scopo della sezione "Italiano in pillole" è quello di tentare "di rispondere ai molti dubbi sulla lingua italiana in modo semplice, efficace e anche divertente, a cura del noto linguista Giuseppe Patota. Una serie di sintetiche pillole video che offrono non solo regole, ma anche notizie curiose e interessanti sulla lingua italiana. I 12 video saranno pubblicati regolarmente, al ritmo di due al mese, corredati dalla trascrizione integrale dei testi e da una serie di esercizi utilizzabili come verifica della comprensione degli argomenti trattati". I primi due video già disponibili sono:

"Il perchè degli errori d'ortografia nella lingua italiana" e "Regole di ortografia italiana 1".

Le "videopillole" in arrivo riguarderanno il rapporto tra l'ortografia e i dialetti delle varie zone d'Italia, le "lettere straniere" del nostro alfabeto, l'uso dell'apostrofo (2 video), l'uso del congiuntivo e dell'indicativo.

R. M.

Via | Maestro Roberto



0 commenti: