Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

PoliCultura 2011.

26 novembre 2010



Segnalo volentieri che " fino al 31 gennaio 2011 sono aperte le iscrizioni a PoliCultura, un’iniziativa gratuita del Politecnico di Milano, che promuove l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso le scuole di ogni livello scolastico.
PoliCultura crea un perfetto connubio tra cultura e nuove tecnologie, stimolando gli alunni ad apprendere i temi affrontati in classe in modo più coinvolgente e innovativo. Attraverso la realizzazione di narrazioni multimediali gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare abilità tecniche e comunicative molteplici.
PoliCultura è anche occasione per avere visibilità a livello nazionale: tutte le narrazioni chiuse entro il 31 maggio 2011 saranno pubblicate sul sito PoliCultura e trasformate in un sito web in una versione offline per CD-ROM ed in una serie di playlist (per qualsiasi strumento con podcast player)".



"PoliCultura 2011 si articola secondo le tipologie di narrazione,
completa o compatta, e in base ai livelli scolastici:




  • First: per le scuole dell’infanzia


  • Kids: per le scuole primarie


  • Junior: per le scuole secondarie di primo grado


  • Senior: per le scuole secondarie di secondo grado



Nel corso delle passate edizioni sono emerse alcune tematiche di particolare interesse che vi suggeriamo quale spunto per la vostra narrazione:




  • Le tue radici: tutte le tematiche che raccontano il territorio in cui si trova la scuola


  • Scienza e tecnologia: tutte le tematiche connesse alle materie scientifiche e alle tecnologie


  • Cibo e alimentazione: tutte le tematiche connesse all’alimentazione, dalla riscoperta della cucina tradizionale all’educazione alimentare, dai prodotti tipici del territorio all’educazione ambientale


  • Uscita didattica: la narrazione può prendere spunto da gite d’istruzione programmate presso istituzioni culturali


  • Esperienza: la narrazione può prendere spunto da un’esperienza significativa vissuta dalla classe (laboratori, progetti, percorsi didattici multidisciplinari ecc.)


  • Tema libero: un tema culturale, curriculare o extra curriculare



PoliCultura è un’opportunità didattica innovativa ma anche un concorso nazionale: si può infatti (ma non è obbligatorio) decidere di sottomettere il proprio lavoro al giudizio di una giuria di docenti del Politecnico di Milano, di esperti, di insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni e di una giuria popolare.



La valutazione delle narrazioni sottomesse al concorso terrà conto di due elementi:




  • Qualità didattica: il coinvolgimento degli allievi, l’organizzazione del lavoro, l’impatto didattico.


  • Qualità del risultato: cioè la qualità dei contenuti e della comunicazione multimediale



Le classi finaliste saranno invitate alla giornata di premiazione che si terrà a Milano nel mese di giugno 2011.




Per ulteriori informazioni consultare il sito www.policultura.it o contattare HOC-LAB  allo 02.2399.9627 o all’indirizzo email: policultura@polimi.it".

R. M.

0 commenti: