Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il 32° Carnevale della (terrificante) Matematica.

15 dicembre 2010



Non è ancora giunto il Natale ed è già tempo di Carnevale! Ecco il 32° Carnevale della Matematica, ancora una volta proposto dal blog Matem@ticaMente, della Prof.ssa Annarita Ruberto. Il tema di fondo? La Matofobia!
Perchè si ha paura della Matematica? Questo l'interrogativo cui hanno provato a rispondere i contributi proposti da molti docenti che hanno raccolto l'invito a dire la loro sull'intrigante e intricato tema.
Impossibile dar conto qui dei numerosi interventi raccolti, mi limito solo a segnalare il contributo di Marco, giovane (15 anni!), ma già grande conoscitore della disciplina, nonchè assiduo visitatore del "Quadernone" che ha più volte segnalato i suoi già ben maturi frutti nel campo della programmazione di applicativi matematici anche didattici (si veda, tra i tanti, questo post). Il suo contributo, dal titolo "Sto tracciando un percorso tutto mio (Il the inglese uccide)" è dedicato al geniale Ramanujan, importante matematico indiano.

Buon Carnevale a tutti!

R. M.

3 commenti:

95ulisse ha detto...

Ciao Renato.
Mi ha fatto molto piacere incontrarti al carnevale della nostra amica Annarita; strepitoso, da prendersi una intera settimana e gustarsi i moltissimi contributi. Annarita ha fatto un lavoro immenso, sia per quantità che per qualità.

Ma torniamo a noi...
Questo tuo articolo per il carnevale con relativa segnalazione del mio piccolo contributo mi ha fatto molto piacere; sei sempre molto gentile con me ed i miei "lavoretti".
Ti ringrazio molto, ma dopo i ringraziamenti (non credere di passarla liscia)
voglio un tuo parere sia sul contenuto del racconto sia (a te lo posso chiedere) sul mio widget creato proprio per la condivisione.

Un salutone
Marco

burgundo ha detto...

Quanto prima riuscirò a trovare un po' di tempo per vedermi bene (non solo leggiucchiare..) il tuo (corposo) contributo...
Per ora, complimentoni!

R. M.

95ulisse ha detto...

Fai con calma, capisco che sicuramente sei molto impegnato;
quando l'avrai letto voglio comunque un tuo parere, obiettivo, cattivo anche;
non farti scrupoli.
Ancora grazie per il tuo sostegno

Un salutone
Marco