Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Open Office per bambini dai 7 ai 12 anni.

18 gennaio 2011



EducOO presenta OOo4Kids 1.0 ! (IT) from Jean-Marie LAFON on Vimeo.



OOo4Kids (OpenOffice For Kids) è una suite gratuita basata su OpenOffice.org, ma adattata per alunni dai 7 ai 12 anni. Multipiattaforma (Windows, Mac OS, Linux....), in diverse lingue italiano compreso, mette a diposizione dei ragazzi i quattro canonici applicativi di Open Office: Writer (per elaborare testi), Impress (per creare presentazioni), Calc (per utilizzare fogli di calcolo) e  Draw (per disegnare). Utilissima la possibilità da parte del docente (o del genitore) di adattare preventivamente l'interfaccia utente al suo livello, da "principiante" ad "esperto", proteggendo l'impostazione tramite password. La nuova versione della suite comprende anche particolari font in corsivo utilissimi in classe ((“Ecolier court” e “Ecolier lignes court” che simula il rigato del quaderno), nonchè un font che può tornar utile in caso di dislessia (“Andika Basic Regular”).
La suite di OOo4Kids, disponibile come detto per diversi sistemi operativi, ma anche in una versione portabile da usare su chiavetta USB, può essere scaricata da questa pagina. Nelle pagine del  wiki del Progetto OOo4kids si trovano utili guide e tutorial in italiano.

R. M.

Via | Maestro Antonio

0 commenti: