Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Qui MADDMATHS, a voi Annarita!

1 febbraio 2011



MADDMATHS è un'iniziativa del Gruppo SIMAI-DMA (Divulgazione Matematica Applicata), un gruppo di matematici applicati appartenenti alla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale), che nel 2008 si è riunito spontaneamente intorno alla necessità di far conoscere la matematica. Questi matematici, "stanchi di sentirsi dipingere da altri come dei pazzi alienati senza speranza, hanno deciso un giorno di raccontarsi in prima persona come dei pazzi alienati senza speranza. O forse no"... "Perché la matematica applicata può essere l’ancora di salvezza della Matematica, la Bestia paurosa che nessuno capisce o nessuno capisce mai fino in fondo perché si annoia prima di arrivare alla fine di un suo ragionamento. Eppure senza questa Bestia non ci sarebbero la televisione, l'energia atomica, i voli spaziali, i satelliti geostazionari. E gli aerei supersonici, i computer,  la TAC e le previsioni del tempo a cinque giorni... lo scambio di file musicali o video su Internet sarebbe  impossibile, per non parlare dei telefoni cellulari. Anche il più antimatematico non può restare indifferente di fronte a questi risultati, di fronte alle meraviglie della Matematica Applicata. La proposta del gruppo SIMAI-DMA è allora divulgare la matematica proprio a partire dalla matematica applicata...".



Diverse e interessanti le sezioni del sito, fra cui troviamo "Fantamatematica", "L'angolo enigmistico", "Schede divulgative", e quella "Vita da matematico", che attualmente pubblica un'intervista alla collega blogger Annarita Ruberto, che mi onoro di avere fra gli amici più cari del "Quadernone blu".

R. M.

5 commenti:

nereide1 ha detto...

Caro Renatone,...ed io mi onoro di averti tra gli amici più cari dei miei blog.

Ti ringrazio della gentile segnalazione.

Un abbraccione.

annarita[IMMAGINE]

95ulisse ha detto...

Ciao Renatone (copio la mia amica).
Quelli di Maddmaths hanno preparato proprio una bella intervista sulla mitica Annarita e tu hai fatto benissimo a segnalarla.
Persone come la "signora" meritano di essere conosciute ed apprezzate anche da chi ancora non ha avuto la fortuna di farlo; non possono che trovarne beneficio (per me così è stato).
Come altrettanto fortunato sono stato a conoscere te, il tuo blog ed i tuoi software.
Dai che mi è andata proprio bene... Siete due GRANDI.
Un salutone
Marco

PS:
Grazie per il tuo contributo sul mio articolo su CP.
Ti terrò informato sugli sviluppi.

burgundo ha detto...

 A Roma dicono (credo): "Quando ce vo, ce vo!". Grazie, Annarì! Grazie, Marco! Giovane blogger, giovanissimo programmatore, passate un po' della vostra sapienza a sto vecchierello!...

R. M.

95ulisse ha detto...

E no caro il mio "vecchiarello",  la sapienza sei tu che devi passarla a me e già in qualche modo lo fai con il tuo blog.
Grazie di tutto
Marco

burgundo ha detto...

: )

R. M.