Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il magico mondo dei quadrati...magici!

16 giugno 2011


http://scientificando.splinder.com/post/24696596/quadrati-magici-storia-schemi-trucchi-e-giochi


QUADRATI MAGICI: Storia, Schemi, Trucchi E Giochi | Scientificando via kwout
 



"Quadrati Magici: storia, schemi, trucchi e giochi" è il sottotitolo di "Anche le tartarughe sanno contare. Strano? No,...Magico", un lavoro, realizzato dal giovanissimo Marco Cameriero sull'affascinante tema dei quadrati magici, ospitato nella rubrica "Rassegna Matematica" del blog "Scientificando", di Annarita Ruberto.
Si tratta di un lavoro assai pregevole, ricco di storia, credenze e curiosità, matematica e tecnologia, che getta una luce nuova e originalissima sul magico mondo dei quadrati...magici.

(Qualche anno fa, anch'io, nel mio piccolo, affascinato dall'argomento, realizzai un paio di programmini in tema:

"Quadrati... quasi magici!"
e "Melencolia I!" )

R. M.




4 commenti:

95ulisse ha detto...

Ciao Renatone.
Ti ringrazio per la segnalazione, spero possa essere utile a coloro che, affascinati da queste griglie "magiche", ne volessero sapere di più e magari provare anche a giocarci un po'.
Mi fa piacere sentire che anche tu sia stato "contagiato" dai quadrati magici, ho letto le schede dei tuoi software e sono certo, conoscendoti, che sicuramente saranno software molto validi soprattutto a livello didattico. (mi piace l'idea di legarli all'arte, come effettivamente meritano)
L'utilizzo dei quadrati magici può essere un approccio alternativo e divertente per alcuni argomenti di Matematica, ma soprattutto possono essere impegati per stimolare i ragazzi a "costruire" percorsi e/o schemi logici.
Il lavoro non è finito e mi riprometto di completarlo al più presto; ti farò sapere. Come sempre, quando provo a fare qualcosa, per me è importante conoscere il tuo parere; quando hai tempo passa da Annarita (la nostra amica gentilmente mi offre lo spazio che sul mio sito non ho per i commenti) e lascia un commento (cattivo , mi raccomando).
Ancora grazie.
Ti augoro buone vacanze.
Un salutone
Marco

burgundo ha detto...

Caro Marco, prendo tempo ancora una volta (è come sempre un periodaccio, fin quando non terminerò i progetti che ho in ballo, e dei quali, sempre tra parentesi, non ne posso più, il che è tutto dire...) e mi riservo di commentare (ferocemente! :)) il tuo lavoro sui quadrati magici quando sarà completato...
Buone vacanze anche a te! (Come forse ricorderai, io sono sempre in vacanza=pensione...)

R. M.
 

95ulisse ha detto...

OK. Ti informo quando avrò concluso il lavoro così potrai commentare "ferocemente".
So bene che sei in pensione, ma questo non significa che sei "perennemente" in vacanza, anzi, per chi è abituato a non stare con le "mani in mano", è difficile non trovare progetti, idee e/o realizzazion, passioni...
che lo tengano impegnato. Diciamo che tu hai l'opportunità di decidere quando far iniziare le tue vacanze. Bene, decidi e prenditi un po' di meritato riposo.
Un salutone
Marco

PS:
Per i progetti in ballo, se pubblici, facci sapere quando avrai terminato.
Di solito dal quadernone esce sempre "bella roba".

burgundo ha detto...

I progetti in cui sono attualmente e letteralmente assorbito sono pubblici ma di carattere locale (se non localistico) e di ambito extrascolastico. Per ragioni varie, sono andati un po' troppo per le lunghe (uno è stato pensato nel lontano 1999 e non è ancora giunto al termine! Ma si può?!) e cominciano a provocarmi un fastidioso senso di frustrazione, ma tant'è...
Hai ragione, per me essere in pensione significa godere di una perenne e sostanziale vacanza (la libertà da impegni ad orari prefissati e non rinunciabili è per me impagabile), ma questo non vuol certo dire annoiarsi, anzi...
A presto, dunque!

R. M.