Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Who's that (little macht) girl?

2 novembre 2011




Il mio ultimo programma "The little match girl" invita all'ascolto e alla (ri)lettura della celebre fiaba di Andersen "La piccola fiammiferaia", proposta in prima battuta in inglese, con il testo suddiviso in 7 parti e ogni volta accompagnato da una tavola a colori (ricavata da disegni in b/n tratti da midisegni.it ).






Volendo, si può leggere il testo e nel contempo ascoltare il corrispondente audio in inglese, proposto in due distinte versioni: la prima restituisce una lettura fluente e piuttosto veloce del testo (tempo "normal"); la seconda propone una lettura un poco più lenta (tempo "slower"), quindi più utile ai fini didattici.






Ogni volta, durante la lettura del testo in inglese, è sempre possibile passare a quello tradotto in italiano.






Dopo un'attenta lettura delle 7 parti in cui è suddiviso il testo in inglese, si potrà completare il "cloze" proposto, inserendo ogni volta le parole in inglese mancanti.  
Se non vengono commessi errori, si potrà alla fine visionare un video a cartoni animati e in inglese sulla storia della "little match girl", da raggiungere sul portale You Tube, se si è collegati ad Internet.



Il programma "The little match girl" è liberamente scaricabile da questa pagina del sito collegato al blog.

R. M.

0 commenti: