Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ancora con 2 dita, sulla tastiera???

23 gennaio 2012


Il post più popolare qui sul "Quadernone" è quello in cui nel 2008 presentavo il "TutoreDattilo" di Claudio Gucchierato, "un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer", giunta nel frattempo alla versione 7.14.
Così l'Autore sul suo sito: 
"Scrivere con dieci dita (tecnicamente 'alla cieca') è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi.
Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità 'principiante' o 'esperto'; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.
E' ora disponibile il nuovo *** MANUALE DI DATTILOGRAFIA *** in formato cartaceo nella versione per la tastiera italiana e svizzera:
Tutore Dattilo - Manuale di dattilografia "SCRIVERE CON DIECI DITA" sulla tastiera del computer

Questo manuale, frutto dell’esperienza accumulata in molti anni d’insegnamento nelle scuole professionali, permette non solo di sfruttare al meglio le potenzialità di TutoreDattilo, ma anche di imparare la moderna pratica della dattilografia utilizzando un qualunque software di elaborazione testi e, conseguentemente, utilizzando qualunque Sistema Operativo posseduto".

0 commenti: