Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ancora una volta, "non è mai troppo tardi"!

11 gennaio 2012

La UE ha proclamato il 2012 "Anno europeo dell'invecchiamento attivo e delle solidarietà tra generazioni" e tra le tante iniziative messe in campo non si può non menzionare il progetto "Nonni su Internet" della fondazione "Mondo digitale", in verità già da tempo radicato in 7 regioni del centro-nord e ora in partenza anche in diverse regioni del sud. Lo scambio intergenerazionale mostra di funzionare alla grande e sono già 10.000 i giovanissimi tutor (alunni delle scuole da quella primaria in su) che hanno insegnato l'uso del computer a 12.000 "diversamente giovani" internauti, dai 60 anni in su. Alla Fondazione "Mondo digitale" sono espliciti: "Oggi la metodologia di apprendimento intergenerazionale, basata sull’alleanza tra scuole e centri anziani, è diventato un modello di intervento nazionale (13 regioni) e transnazionale (8 paesi). Dalla stampa Nonni su Internet è stato definito un progetto 'formato esportazione' per due ragioni: può essere replicato in qualsiasi contesto territoriale (dalle aree devastate dal terremoto in Abruzzo al piccolo villaggio rurale vicino a Liegi, in Belgio) ed è formulato in maniera completa, 'chiavi in mano', supportato dalla codifica delle conoscenze necessarie per attuarlo (manuali, questionari, test di valutazione, guide, workshop formativi, video-lezioni ecc.)".

3 commenti:

Maria Luisa ha detto...

Caro Renato,
come va?
Io sono in pensione da quest'anno, ma vorrei salvare il mio blog che ora si trova su Splinder. Mi dici, per piacere come si fa? Mi dispiacerebbe tanto perderlo.
Un grande saluto.
Maria Luisa.

Maestro Renato ha detto...

Ciao, Maria Luisa! Ben ritrovata! Per salvare il tuo blog come ho fatto io, affidati a Marco, un giovanissimo informatico che offre un inappuntabile servizio di... traslochi; clicca sull'immagine del camioncino qui a destra sotto "Da Splinder a...".
A presto e su una nuova piattaforma!
Renato

Maria Luisa ha detto...

Grazie, a presto.
Maria Luisa.