Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Pianeta Terra. Istruzioni per l'uso.

24 gennaio 2012


Sul sito del progetto I-CLEEN, progetto che si ispira a un modello di risorse didattiche denominate "Open Educational Resources" (O.E.R.) aventi la caratteristica comune di essere libere nell'uso, distribuzione e modifica, viene segnalata un'importante risorsa scientifica: "Pianeta Terra. Istruzioni per l'uso (Earth, The Operator Manual)".
Si tratta di un video documentario in inglese, online, breve, gratuito e con un corredo enorme di risorse didattiche per un impiego specifico a scuola in classi anche con studenti non english-speaker. 

Tutti i materiali (video e risorse didattiche collegate) sono realizzati da alcuni tra i piu autorevoli ricercatori in tema di cambiamenti climatici globali. Il documentario è della durata di 50 minuti ed è organizzato in sottocapitoli che affrontano i macrotemi dei cambiamenti climatici e dell'approvvigionamento energetico. Vengono spiegati con rigore scientifico e una chiarezza espositiva raramente osservata negli altri documentari di questo tipo. Ad esempio il testo letto dalla voce narrante, non solo è breve e scandito con chiarezza, ma è riportato integralmente nei sottotitoli, inoltre è disponibile in una sezione dedicata del sito ("Annotated scripts"), dove ogni porzione di testo viene spiegata da note, riferimenti bibliografici, esempi ecc.
Se ci si iscrive al sito (gratuitamente) si possono scaricare tutti gli episodi video e in formato HD. Tutti i video sono rilasciati con licenza Creative Commons.
La scheda di supporto scaricabile dal sito di I-Cleen guida l'insegnante nella varietà di materiali e risorse di accompagnamento del documentario e fornisce indicazioni per un efficace utilizzo nelle classi italiane (età di riferimento: 13-18).

0 commenti: