Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Qui UTET, a voi Botticelli.

30 gennaio 2012


Passione per la Cultura, il network di siti  UTET per tutti gli appassionati della cultura, dedica il secondo sito del suo progetto a Botticelli, uno dei più celebrati pittori italiani.
botticelli.passioneperlacultura.it rappresenta  un vero e proprio viaggio alla scoperta dei dipinti, della vita e del periodo in cui il pittore fiorentino è vissuto. L’utilizzo di testimonianze dell’epoca, interviste a studiosi accreditati, descrizioni e video esplicativi dei suoi capolavori sono il mezzo per arrivare a conoscere a fondo tutta la sua opera ed il suo personaggio.
Il nuovo sito, in quattro sezioni, ci racconta la vita, il contesto storico culturale del periodo, lo stile pittorico, e le opere a partire da quelle riunite nella sala Botticelli del museo degli Uffizi di Firenze, sede della più grande galleria di capolavori botticelliani, fino ai due “capolavori nascosti”, non esposti al pubblico, conservati nel caveau del Museo stesso. Una vera e propria esperienza multimediale è fornita dall’utilizzo di una tecnologia ad altissima definizione per navigare all’interno delle opere del Botticelli: i 5 capolavori assoluti del Botticelli (La nascita di VenereLa PrimaveraPallade e il CentauroMadonna del MagnificatLa Calunnia di Apelle) sono stati riprodotti con un incredibile grado di affidabilità e precisione permettendo al navigatore di esplorare i quadri in ogni minimo dettaglio  per poter vedere fino ad ogni singola pennellata.

Dopo il salto, il video su "La nascita di Venere".



0 commenti: