Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La mappa del Museo.

31 marzo 2012


Mappa900 è la nuova via di accesso virtuale al Museo del Novecento di Milano (Palazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1). Si naviga tra le opere creando un proprio percorso di visita, scoprendo collegamenti nuovi e inaspettati  tra i capolavori del Museo stesso. "Il Museo del Novecento propone una ricchissima collezione di oltre 300 opere, un vasto complesso di capolavori che offrono una completa visione d'insieme sull'arte del '900.
Molte di queste opere sono collegate tra loro da una fitta rete di nessi differenti: storici, logici, visivi, concettuali, legati al contesto in cui sono nate, ai loro soggetti, alle loro caratteristiche compositive,.. Alcuni collegamenti sono più immediati e di facile comprensione, altri invece risultano più insoliti, invisibili, difficili da scoprire soprattutto nel momento in cui le opere non possono essere confrontate direttamente.
 Questa mappa, che riporta una selezione della collezione del Museo del Novecento, è un'occasione per scoprire collegamenti inaspettati, per effettuare confronti diretti, per approfondire le proprie conoscenze ed anche per creare i propri nessi, frutto della propria sensibilità ed esperienza in un percorso completamente personalizzato". In qualsiasi momento, tra l'altro, ci si può fermare, salvare e stampare il proprio percorso in PDF.
È un modo nuovo per entrare in diretta sintonia con le opere,  scoprirle, giocando e perdendosi nella mappa, sotto una luce sempre nuova, magari proprio in vista di una visita reale, che sarà ancora più ricca, divertente e interessante.

0 commenti: