Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Noi parliamo italiano... e tu?

13 marzo 2012

Dalla pagina "Chi siamo?" del sito:
"Noi parliamo italiano nasce per aiutare tutte le persone che vogliono studiare italiano o i docenti che lo insegnano. Il sito offre molto materiale, esercizi di grammatica, letture graduate, informazioni e note culturali per migliorare l’italiano ma anche, e soprattutto, per capire un po’ di più la realtà italiana.
Il sito, oltre agli esercizi con correzione automatica, offre molti spazi di partecipazione dove poter scrivere e conoscere altri studenti"..."In Noi parliamo italiano c’è anche una chat, senza registrazione, dove praticare il proprio italiano, conoscere espressioni nuove o correggere vecchi e nuovi errori"...
"Noi parliamo italiano è stato ideato ed è gestito, anche nella sua parte informatica, da:
Tomas Cipriani è nato a Roma, dove lavora, ed è laureato in Filosofia. Oltre a insegnare italiano L2 ad adulti  stranieri in Italia, si è occupato anche, come volontario, dell’insegnamento della lingua italiana a immigrati e lavoratori e dell’inserimento di studenti con difficoltà linguistiche nelle scuole italiane. E’ certificato come insegnante di italiano per stranieri dall’Università per stranieri di Siena (DITALS).
Enrico Palumbo, di Milano, è dottore di ricerca in Scienze storiche ed è collaboratore didattico di Storia all’università. Insegna italiano L2 da molti anni e ha la certificazione CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nei contenuti anche da altri docenti qualificati di italiano L2 in Italia e in altri paesi....".

Via | Maestro Roberto

0 commenti: