Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Situazione grammatica a Messina.

22 marzo 2012


Il CENTRO STUDI LOGOS di Messina è "un'associazione di volontariato che opera dagli anni ottanta  mediante l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontrano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianmente la multiforme realtà del bambino disabile". Fra i diversi materiali che il Centro rende liberamente disponibili al download vi è anche l'album "La grammatica", che "si propone l’apprendimento delle nozioni fondamentali della lingua italiana, per gli alunni delle scuole elementari. Poiché l’apprendimento di tali nozioni è particolarmente complesso, abbiamo pensato di utilizzare, come strumento didattico un sistema a schede programmate, in modo tale da ottenere un apprendimento rapido e facile, anche per quei bambini che presentano difficoltà nello sviluppo logico e cognitivo. In tale sistema programmato ogni nozione viene presentata e successivamente approfondita ed elaborata, mediante una serie di schede ( 5– 6 ).
Mentre nella prima scheda, attraverso una serie di esempi, sono presentati i concetti di cui si vuole l’acquisizione, successivamente, per completare  e verificare l’apprendimento, si utilizzano una serie di domande a scelta multipla incrociata. Nell’ultima scheda, che è a scelta libera, il bambino dovrà indicare  gli elementi della grammatica richiesti".

Per scaricare direttamente  "la grammatica" sul proprio computer cliccare su ...

LA GRAMMATICA


Via |  Bianco sul nero blog

0 commenti: