Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Genitori, a scuola!

22 maggio 2012


La scuola dei genitori "è un corso di formazione per genitori completo, tutto in video, con una spiegazione semplicissima, piena di immagini, disegni ed esempi concreti e valida perché basata sulla psicologia clinica e sulla psicologia analitica.
Comprende “il metodo del giardiniere” un metodo nuovo, efficace, pratico, ideato dalla dott.ssa Vallorani Maria Grazia psicologo-psicoterapeuta , scaturito dall’esperienza professionale di diagnosi e cura dei bambini e adolescenti in 35 anni di lavoro e dalla formazione in psicoanalisi. E’ indicato anche per gli insegnanti e gli educatori". Il corso è "pensato e attivato per aiutare i genitori a comprendere le dinamiche più profonde che determinano i comportamenti e la personalità dei loro figli. Li aiuta a conoscere quello che favorisce e quello che impedisce il loro sviluppo. Li aiuta a diventare protagonisti della formazione dei figli e ad acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nel loro intervento educativo.
“Il metodo del giardiniere” è una impostazione educativa originale e nuova che si basa sui meccanismi naturali che formano la personalità del bambino e ne favorisce la maturazione in modo armonico e completo.
In questo modo i genitori possono diventare i primi insegnanti dei loro figli e attuare la formazione di base che li prepara la vita. Così in-segnano, mettono un segno, passano le insegne, lo stemma, del loro casato, della loro famiglia, delle proprie radici".
Dopo il salto, i link ai video delle tre sezioni:
- Educare - La relazione con il bambino.
- Stadi dello sviluppo - L'adolescenza.
- La personalità - Il metodo del giardiniere.
 






0 commenti: