Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Attenti in classe!

17 settembre 2012


Su bibliolab viene segnalata e proposta "L'attenzione in classe", un'esperienza innovativa e gratuita di action learning online per docenti di scuola media promossa dal Laboratorio di Tecnologie Educative dell'Università di Firenze. Si tratta di un’esperienza di “action learning” attraverso la quale un piccolo gruppo di docenti di una scuola è condotto ad interagire collaborativamente per scoprire e raccogliere strategie per “indurre attenzione”. Nel contempo essi si preparano a replicare in classe, con i loro alunni, un’esperienza simile, raccogliendo strategie per “stare attenti”. E' prevista una partecipazione diretta, riservata ai tre gruppi-scuola con risposte più diverse, tra quelle pervenute entro la data indicata (7 ottobre), alla seguente domanda iniziale:
Qual è il principale motivo per cui volete partecipare a L’attenzione in classe?

 Ma c'è anche la possibilità di una partecipazione indiretta, con la quale tutti i gruppi-scuola che aderiscono all’iniziativa, anche dopo la data fissata, possono compiere l’esperienza proposta, fruendo dei materiali forniti e dei risultati prodotti.

La premessa all'esperienza proposta: Inseguire la riuscita
La scheda di adesione al progetto

0 commenti: