Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Buon Carnevale! (della Fisica e della Chimica).

25 settembre 2012


Oggi il Carnevale della Fisica #35 esce per la prima volta in una edizione speciale insieme al Carnevale della Chimica. "I due Carnevali scientifici sono accomunati dal tema 'Cercando tracce di vita nell’Universo', che è anche il titolo del 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics), in corso dal 25 al 27 settembre 2012 presso il Centro Congressi Kursaal, nella Repubblica di San Marino, e al quale l’Edizione unificata è associata. Secondo il programma del Congresso, sono previsti: interventi dei massimi esperti internazionali del settore, responsabili del progetto SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence); tour guidato delle tecnologie SETI-Italia presso i Radiotelescopi INAF-IRA di Medicina (BO); aggiornamento sui progetti SETI attivo e passivo (tra i quali il ben noto progetto SETI@home), e molto altro".
Su Scientificando troviamo ospitato il
Carnevale della Fisica mentre il blog dell’Associazione Culturale Chimicare ospita il Carnevale della Chimica.
Il tema dei Carnevali unificati, Cercando tracce di vita nell’Universo”, è sicuramente controverso, ma anche tanto affascinante perché interpreta l’antica domanda dell’uomo: ”Siamo soli nell’Universo oppure ci sono altre forme di vita intelligenti?". 

0 commenti: